19 luglio 2023

Infrastrutture critiche: la security IoT parte dalla progettazione

La protezione delle infrastrutture critiche è un tema di grande rilevanza sia per la sicurezza nazionale che per quella economica.

Le infrastrutture critiche sono fondamentali per le economie dei Paesi sviluppati, rappresentando il cuore pulsante del sistema. Si tratta di servizi, risorse e processi il cui malfunzionamento o indisponibilità possono avere gravi conseguenze sullo stato del Paese. Il benessere di ampie fasce della popolazione dipende dalla corretta funzionalità di queste infrastrutture, che includono la logistica dei prodotti alimentari, l'energia elettrica, le telecomunicazioni, le risorse idriche, i servizi sanitari, il trasporto e le infrastrutture viarie come autostrade, viadotti e gallerie.

L'obiettivo della sicurezza IoT per queste infrastrutture è proteggerle dagli attacchi informatici, garantendo la disponibilità, l'integrità e l'affidabilità tramite soluzioni integrate nei dispositivi connessi sin dalla fase di progettazione.

La consapevolezza della crescente vulnerabilità delle infrastrutture, connesse tramite internet, e l'aumento degli attacchi informatici richiedono un elevato livello di sicurezza delle reti e delle infrastrutture, soprattutto per quelle critiche, al fine di garantire la continuità operativa dei servizi.

È quindi fondamentale avere linee guida comuni a livello europeo per migliorare l'efficacia e l'efficienza della protezione degli ambienti critici, promuovendo la cooperazione tra i Paesi membri dell'UE nella tutela dell'economia.

Ne parlano Angelo Gazineo, Technical Account Manager di Maticmind e Roberto Larghetti, Iot Architect di Maticmind in un’intervista uscita su Cybersecurity360, testata giornalistica di Digital360.