13 novembre 2024

Innovazione e Dati: il futuro digitale tra AI, IoT e networking intelligente

13 novembre 2024, presso il Centro Congressi “Luigi Zordan” di San Basilio, si è svolto un importante evento organizzato da Maticmind e HPE ArubaNetworking, con il patrocinio dell’Università degli Studi dell’Aquila. L'inizio dei lavori è avvenuto alle 9.30, e il convegno ha offerto uno spazio di dialogo sulle opportunità offerte dall'adozione dell'Intelligenza Artificiale.

Durante la giornata, è stata discussa la trasformazione digitale guidata dall'IA, esaminandone le implicazioni nelle agende strategiche e l'evoluzione tecnologica dall’Edge al Cloud, con un'attenzione particolare alla centralità e valorizzazione dei dati. Il dibattito ha esplorato il ruolo cruciale dell'IT nel liberare il valore dell'Intelligenza Artificiale e l'interazione sinergica tra networking e IA.

Sono stati presentati casi studio sviluppati nel contesto accademico e della ricerca, integrando IA, sistemi IoT, impianti SCADA e teoria del controllo per ottimizzare i consumi energetici degli edifici. Inoltre, sono state fornite indicazioni pratiche su come sfruttare al meglio gli strumenti di approvvigionamento disponibili tramite la Convenzione CRUI per gli Atenei. Questo evento ha rappresentato un'occasione unica per approfondire e discutere sulle nuove frontiere dell'innovazione tecnologica e la loro applicazione pratica nel settore educativo e oltre.