Maticmind è uno dei collaboratori del progetto Platone, un programma di ricerca quadriennale finanziato dal Mimit per la medicina predittiva.
Maticmind ha creato una serie di modelli matematici dedicati alle malattie cardiovascolari. Questi modelli stimano un'analisi personalizzata del rischio e sono stati sviluppati utilizzando non solo dati informatici, ma anche campioni biologici conservati nel tempo, che sono utili per la diagnosi e la ricerca futura. Per creare questi strumenti, è stato studiato un gruppo di circa 25mila persone, che sono state monitorate per oltre 10 anni, analizzando migliaia di variabili legate a fattori ambientali, socioeconomici, clinici e genetici.
"Sviluppiamo tecnologia per migliorare l'efficienza della medicina e del nostro sistema sanitario", sottolinea Marcello Cucurachi, Project Manager di Maticmind. "La nostra piattaforma non solo fornisce dati ai medici, ma offre anche una valutazione del rischio che una persona corre e quali fattori analizzati possono influenzare maggiormente tale previsione. Grazie all'intelligenza artificiale, la tecnologia è sempre più presente nel campo della medicina, al servizio di medici e pazienti per migliorare la qualità delle cure e offrire nuovi strumenti di prevenzione".