La migrazione al cloud è cruciale per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (PA) perché semplifica la gestione delle risorse e riduce i costi. Tuttavia, il processo di transizione è ancora lento a causa dell'inadeguatezza dell'infrastruttura per la gestione dei dati pubblici, che comporta problemi di sicurezza, affidabilità, capacità elaborativa ed efficienza. Per affrontare queste sfide, il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, in collaborazione con l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, ha sviluppato il progetto "Strategia Cloud Italia", che fornisce l'orientamento strategico per l'implementazione e il controllo delle soluzioni cloud nella PA. Un'importante iniziativa derivata da questa strategia è la creazione del Polo Strategico Nazionale (PSN), un'infrastruttura per i servizi cloud supportata da TIM, Leonardo, Cassa Depositi e Prestiti (attraverso CDP Equity) e Sogei.
Katia Martino, Direttore Commerciale Pubblica Amministrazione, e Emanuele Bergamo, District Manager Business Technology Transformation di Maticmind, hanno discusso sull'avanzamento del Cloud Nazionale in un’intervista uscita su Innovazione PA.
Ecco alcuni estratti:
Dott.ssa Katia Martino, oltre 40 Pubbliche amministrazioni centrali (PAC) hanno aderito al Polo Strategico Nazionale (PSN): come giudicate questo risultato?
Nel complesso la nostra valutazione è positiva. Le diverse prime adesioni indicano la volontà delle PA di impegnarsi nella trasformazione digitale, dotandosi di infrastrutture di ultima generazione. La migrazione al cloud è un processo complesso, con tempi condizionati dalla necessità di pianificare in maniera accurata la gestione delle risorse e soprattutto dalla complessità delle sfide che sono non solo normative, ma anche tecniche e culturali.
Dott. Emanuele Bergamo, Maticmind vanta una e qualificata competenza in tema di cybersecurity: come garantire la sicurezza nella migrazione al cloud?
Per intraprendere il percorso di migrazione al cloud l’ente pubblico deve soddisfare determinati requisiti di sicurezza imposti a livello centrale. Maticmind offre servizi di consulenza specializzata per dare supporto alla Pubblica Amministrazione nel pianificare e implementare i progetti, tenendo conto di specifiche esigenze di sicurezza e di monitoraggio dei dati. Offriamo analisi di esigenze di conformità e aiutiamo le PA nella definizione di policy di sicurezza. Possiamo dare supporto anche nella progettazione e nell’implementazione di architetture sicure per gli enti. Abbiamo competenze che riguardano la compliance normativa, quindi l’attinenza, ad esempio, al Gdpr. Maticmind ha sviluppato modelli che supportano il cliente nell’analisi dei rischi, con particolare riferimento alla normativa, al monitoraggio e alla gestione.