Con l'aumento degli attacchi informatici, le organizzazioni stanno riconoscendo l'importanza del fattore umano come prima linea di difesa nella sicurezza informatica. Gli utenti rappresentano spesso la causa principale di incidenti di sicurezza informatica come phishing, attacchi di social engineering e violazioni dei dati.
Nonostante gli strumenti di sicurezza avanzati, i dipendenti rimangono la prima linea di difesa contro le minacce informatiche. Pertanto, le organizzazioni dovrebbero adottare un approccio olistico alla sicurezza informatica, che comprenda la formazione e l'educazione dei dipendenti, la promozione di una cultura della sicurezza e l'utilizzo di tecnologie avanzate per la protezione dei dati.
Inoltre, dovrebbero promuovere una cultura della sicurezza che incoraggi i dipendenti a prendere sul serio la sicurezza informatica e ad agire in modo responsabile.
Per prevenire correttamente i rischi informatici è necessario adottare tecnologie avanzate per la protezione dei dati, come la crittografia dei dati e l'autenticazione a due fattori.
Ne parla Angelo Gazineo, technical account manager di Maticmind, in un’intervista rilasciata a Data Manager Online, il portale dell’ICT professionale.