Come sta evolvendo il mondo del lavoro?
Quali nuovi modelli, che coinvolgono persone, tecnologie, innovazione e luoghi di lavoro, sono necessari per affrontare le sfide dei prossimi anni?
Dal 21 al 24 marzo Cisco ha organizzato la prima edizione dell’evento “Future of Work Week”: un insieme di interventi per approfondire i principali temi relativi il futuro del lavoro attraverso una serie di tavole rotonde e momenti di condivisione.
La settimana si sviluppa su tre filoni principali:
- Tecnologia: l’elemento che abilita il futuro del lavoro, l’argomento attorno al quale si sviluppano temi legati ai benefici introdotti grazie all’adozione di soluzioni avanzate di connettività, piattaforme di collaboration, sistemi IoT applicati agli Uffici, Smart Buildings, Cybersicurezza, Artificial Intelligence. Particolare evidenza verrà data al tema della Sostenibilità Ambientale e alle tecnologie abilitanti.
- Persone: offrire l’opportunità di approfondire il tema del cambiamento che l’hybrid work ha prodotto nella gestione delle risorse umane. Il decentramento del luogo di lavoro, la possibilità per tutti di svolgere le proprie mansioni da remoto richiede oggi nuovi stili di leadership e accende allo stesso tempo i riflettori sulle nuove esigenze di coloro che lavorano in e per l’azienda.
- Luoghi di lavoro: l’ufficio ha cambiato pelle, trasformandosi da luogo di svolgimento del lavoro a luogo di aggregazione. Questo pillar darà modo di affrontare i temi relativi soprattutto agli aspetti architettonici e funzionali dei nuovi posti di lavoro. Gli uffici stanno mutando il loro aspetto, concentrandosi sul benessere delle persone e sull’ambiente. Sarà quindi interessante capire, grazie all’intervento di architetti ed esperti del settore, quali saranno i cambiamenti più incisivi dell’elemento “ufficio” dal punto di vista strutturale. Il tema ha un suo naturale svolgimento nell’affrontare le nuove concezioni degli Smart Buildings e della relazione con le Città e i Territori.
Maticmind entra a far parte dell’iniziativa nell’evento satellite “Maticmind Immersive Experience: Scenari di Lavoro Ibrido" che si terrà giovedi 23 marzo presso l’Experience Center di Milano.
Vuoi partecipare?