Maticmind è nella squadra che insieme a TIM contribuirà alla trasformazione digitale della Sanità della Regione Campania, con l'intento comune di avvicinare i servizi sanitari a tutti i cittadini della regione, anche quelli che, per le peculiarità del territorio campano, si trovano in aree “disagiate”, poiché distanti dalla terraferma - per esempio gli abitanti di isole come Capri, Ischia Procida -, o comunque in luoghi lontani dai centri quali sono le comunità montane.
Il sistema che realizzeremo con TIM consentirà l’integrazione delle componenti centralizzate di SINFONIA, cioè l’Anagrafe degli assistiti regionali, il Centro Unico di Prenotazione regionale, il Fascicolo Sanitario Elettronico regionale nonché l’integrazione verso il Repository ed i sistemi RIS e PACS delle Aziende sanitarie.
La piattaforma Telemedicina SINFONIA, acronimo per Sistema INFOrmativo saNità campanIA, consentirà la gestione integrata di tutti i processi di telemedicina con una piattaforma centralizzata, unica per tutti, per l’erogazione di visite specialistiche a distanza per i diversi tipi di patologie, anche croniche, e infine per i followup.
La piattaforma, che recepisce le linee guida nazionali e regionali per la telemedicina, è sviluppata in due fasi; la prima, già iniziata, consente di rispondere alla esigenza di collegare telematicamente in audio e video e in modalità efficiente ed eguale per tutte le sedi del territorio in sofferenza a causa della distanza geografica e del gap digitale.
Con questa tecnologia sarà possibile rispondere alla necessità di tali aree di poter far interloquire, mediante appunto il servizio di teleconsulto, un operatore sanitario del territorio in area disagiata con uno o più specialisti di strutture mediche convenzionate, per originare un consulto medico, pianificarlo, o, se necessario, perché in emergenza, erogarlo subito, superando così le difficoltà geografiche e temporali che spesso rendono difficoltoso se non impossibile tale contributo.
La sessione di teleconsulto consentirà inoltre ai soggetti collegati di comunicare in audio e video e condividere informazioni mediche e amministrative, nel rispetto della privacy del paziente e per firmare digitalmente e archiviare, ove necessario, un parere o un referto.
Nel futuro, in una fase secondaria, sarà possibile l’estensione territoriale della piattaforma a tutte le Aziende Sanitarie del territorio (nella prima fase, per meglio recepire le esigenze e mettere a punto la soluzione, sono state coinvolte solo una parte delle ASL e AAOO) e l’implementazione, oltre che del teleconsulto, della televisita e della telerefertazione.
Questi ultimi servizi consentiranno agli assistiti di poter effettuare una videoconferenza, utilizzando una postazione PC dotata di telecamera o un tablet o un telefonino, con lo specialista e di scambiare, preventivamente o nel corso della stessa, la documentazione sanitaria disponibile consentendo allo specialista di fare le valutazioni mediche del caso e fornire un referto firmato digitalmente.