Maticmind ha avviato un piano triennale di sostenibilità per supportare le comunità locali e gli ambienti naturali. La società ha iniziato il proprio contributo a Roma, collaborando con l'Associazione "Assemblea Aurelio – Volontari Decoro tredicesimo" per riqualificare il Parco del Pineto a Pineta Sacchetti. Il progetto prevede il censimento e la classificazione degli alberi e la piantumazione periodica di nuove alberature, con l'obiettivo di rinverdire l'area e ridurre le emissioni di CO2.
L'innesto di nuovi alberi non solo mira a preservare la bellezza naturalistica del Parco del Pineto, ma anche a combattere il cambiamento climatico. La piantumazione di nuovi boschi e foreste è una delle soluzioni più efficaci per ridurre l'inquinamento atmosferico grazie alla capacità degli alberi di assorbire l'anidride carbonica.
Maticmind prevede di espandere queste iniziative entro il 2025, donando nuova vita agli spazi verdi di Roma.
Nel contesto del piano di Corporate Sustainability, Maticmind supporta anche l'Associazione Culturale Garavagna nel recupero di una vecchia scuola in provincia di Cuneo, trasformandola in un edificio ecosostenibile. La società, che ha chiuso il 2023 con oltre 500 milioni di euro di fatturato, continua a crescere a Roma, dove ha una delle sue sedi principali e un centro di difesa contro gli attacchi cyber.
Hanno ripreso la notizia Il Messaggero, Leggo, Roma Good News e La Cronaca di Roma.