Con l'ingresso dei nuovi investitori e il nuovo assetto azionario, Maticmind mira a diventare la principale azienda ICT italiana, focalizzata su tecnologie proprietarie di intelligence e su soluzioni integrate in ambito reti, cybersecurity, cloud e IoT. La gestione dell’innovazione assume quindi un ruolo di primaria importanza.
«Per una realtà come Maticmind, per la quale il termine system integrator va inteso nella sua accettazione più ampia, l’innovazione è un elemento strategico» – dichiara Andrea Ferrazzi, chief security & Innovation Officer di Maticmind.
I principali vendor avanzano nell’integrazione di strati di complessità per automatizzare e ottimizzare i processi operativi e decisionali.
«Nel mondo delle reti, la telemetria e l’automazione rappresentano i punti più interessanti» – spiega Ferrazzi
Nel processo di innovazione, le partnership svolgono un ruolo determinante e sono fondamentali in un contesto di open innovation. «In un periodo caratterizzato dalla discontinuità – continua Ferrazzi – sarebbe rischioso pensare di procedere da soli. Tuttavia, all’interno del gruppo Maticmind, esistono competenze eccellenti. Una delle sfide più grandi è proprio quella avere una visione completa.»
L’intervista completa è visibile su Data Manager Online, il portale dell’ICT professionale.