Il cloud e l’edge computing mettono in discussione l’attuale modello “centralista” della gestione dell’IT: molti dati nei prossimi anni sono destinati a essere elaboratori al di fuori del tradizionale perimetro del data center aziendale. Un tema, questo, che sarà fondamentale per i CIO e i responsabili IT.
Per entrare nel vivo della tematica, la redazione di Office Automation ha organizzato due Tavole Rotonde con diversi operatori dell’offerta di soluzioni ICT. Emanuele Bergamo, Business Technology Transformation District Director di Maticmind, vi ha preso parte per fare il punto su quello che potrà essere un nuovo approccio alle tematiche di gestione e nuovi modelli organizzativi.
Per Bergamo, “l’attenzione è al momento sui deployment migliori da adottare, mentre la centralizzazione dei dati risulta necessaria per stare al passo con i processi di digitalizzazione.” I settori più sensibili? “L’oil & gas, le utility e il mondo della produzione, dove la necessità di gestione decentralizzata dei dati è particolarmente sentita”, afferma sempre Bergamo.
Vuoi approfondire l’argomento? Leggi la versione integrale del contenuto.