20 giugno 2023

Perché scegliere il Cloud, vantaggi e opportunità

La tavola rotonda vede come protagonisti le aziende System Integrator, MSP e VAR, che discutono sull'opportunità del cloud italiano. Questo rappresenta una grande possibilità per le aziende locali, che possono valorizzare i propri servizi di consulenza e offrire proposte più vantaggiose rispetto a quelle degli hyperscaler, che spesso non riescono a soddisfare completamente le esigenze dei clienti.

Il cloud è uno dei temi più rivelanti all’attenzione di CIO e CEO italiani. I vantaggi offerti dai servizi cloud sono sempre più imprescindibili per le aziende sia pubbliche che private di qualsiasi dimensione. Tuttavia, il tipo e la dimensione della singola impresa stanno influenzando notevolmente il tasso di adozione cloud e i tempi di questo passaggio in Italia. L'Osservatorio Cloud Transformation della School of Management del Politecnico di Milano ha calcolato per il 2022 un giro d’affari del settore cloud italiano superiore ai 4,5 miliardi di euro, con una crescita del 18% anno su anno. Crescita che in buona parte (+15%) era organica e che per un sesto (+3%) era da ascrivere al rialzo dei prezzi dei servizi cloud legato ai maggiori costi energetici.

Channel City ha tastato il polso della situazione italiana nella terza tavola rotonda del mese del canale dedicata proprio al cloud italiano, a cui hanno partecipato Francesco Vigiani, Sales Account Manager di HiSolution (Managed Service Provider), Stefano Pileri, Executive Vice President Digital Transformation and Innovation di Maticmind (System Integrator) e Alfonso Pirolo, Cloud & Service Provider Manager di Systematika (Distributore e Aggregatore a Valore Aggiunto). Questi tre player di canale riescono insieme a ricostruire un quadro preciso dell’attuale panorama informatico nazionale e delle esigenze delle diverse fasce di mercato in cui operano le aziende pubbliche e private.