Progetto di digital workplace e hybrid work per la multinazionale Shimano


Si arricchisce la collaborazione fra Maticmind, azienda leader nel settore ICT, e Shimano Italia, storica multinazionale nata in Giappone che produce componenti per bici e pesca.

Una partnership nata nel 2020, quando Shimano Italia ha inaugurato i suoi nuovi locali a Milano, volendo realizzare un modello di ufficio sostenibilepensato per semplificare i processi aziendali, ridurre la necessità di spostamenti fisici e lasciare ai dipendenti la massima libertà per contemperare le esigenze lavorative con quelle della vita privata.

Grazie all’expertise di Maticmind, è stato possibile raggiungere in breve questo obiettivo: incrementando il lavoro da remoto, potendo alternare giornate in ufficio con altre da casa, avendo sempre con sé gli strumenti necessari, portando i propri file sul cloud, rendendoli facilmente consultabili dai dipendenti Shimano. Un passaggio che agevola la riduzione dell’utilizzo di carta ed altri materiali, senza compromettere la sicurezza dei dati.

Maticmind, inoltre, grazie alla piattaforma Cisco Webex, è riuscita a dotare Shimano Italia di un nuovo strumento di comunicazione, in grado di avvicinare tutte le persone dell’azienda, che esse siano in presenza o in smart working. 

Misure messe in atto che si sono, poi, rivelate vincenti anche per fronteggiare il complicato periodo pandemico, senza impattare sull’operatività quotidiana aziendale.

Soluzioni di hybrid work e digital workplace che, dopo il successo ottenuto qui in Italia, ora saranno adottate anche in Spagna, per Shimano Spain. Un processo in linea con la volontà di espansione del gruppo Maticmind, che da diverso tempo pianifica di allargare in modo sistematico il perimetro delle proprie attività per andare oltre i confini nazionali.

Una partnership vincente, che si espande all’estero, e che le due realtà hanno voluto celebrare con la realizzazione di un video, incentrato sui punti di forza di questa case history: le persone e la sostenibilità.

Visita questa pagina per visualizzare il Video Case Study.