L’email security si avvale di varie tecniche per mantenere le informazioni sensibili nelle comunicazioni e-mail e gli account sicuri contro accessi non autorizzati, perdita dei dati e/o loro compromissione.
L’e-mail è infatti uno strumento popolare per la diffusione di malware, spam e attacchi di phishing, che avvengono mediante l’utilizzo di messaggi ingannevoli per invogliare i destinatari a divulgare informazioni sensibili, aprire allegati o cliccare su collegamenti ipertestuali che installano malware sul dispositivo della vittima.
L’e-mail è anche un vettore di ingresso comune per gli aggressori che cercano di prendere piede in una rete aziendale e di violare così dati preziosi.
La sicurezza delle e-mail è dunque necessaria per gli account e-mail aziendali, e ci sono diverse misure che le organizzazioni dovrebbero prendere per migliorare la sicurezza della loro rete.
Vuoi saperne di più? Prosegui nella lettura!
A causa della popolarità dell’email come vettore di attacco, è fondamentale che le imprese e gli individui adottino misure per proteggere i propri account e-mail dagli attacchi comuni e dai tentativi di accesso non autorizzato agli account o alle comunicazioni.
I malware inviati tramite messaggi di posta elettronica possono essere piuttosto distruttivi. Le e-mail di phishing inviate ai dipendenti contengono spesso malware negli allegati progettati per apparire come documenti legittimi o includono collegamenti ipertestuali che portano a siti Web che forniscono malware. Aprire un allegato e-mail o fare clic su un link in un’e-mail può essere tutto ciò che serve per la compromissione degli account o dei dispositivi.
Le e-mail di phishing possono anche essere utilizzate per indurre i destinatari a condividere informazioni riservate, spesso proponendosi come un business legittimo o come contatti fidati.
Gli attacchi di phishing contro le aziende prendono solitamente di mira i reparti che gestiscono informazioni personali o finanziarie sensibili, come i conti fornitori o le risorse umane.
Oltre a impersonare venditori noti o dirigenti aziendali, gli aggressori cercheranno di infondere un senso di urgenza nelle e-mail di phishing per aumentare le loro possibilità di successo. Quelle volte a sottrarre informazioni, in genere, chiedono ai destinatari di confermare le loro informazioni di accesso, password, numero di previdenza sociale, numeri di conto bancario e persino informazioni sulla carta di credito. Alcuni, addirittura, collegano a siti Web contraffatti che assomigliano esattamente a quello di un rispettabile venditore o partner commerciale per indurre le vittime a inserire informazioni contabili o finanziarie.
Esistono diversi modi per proteggere gli account di posta elettronica e, per le imprese, è un approccio su due fronti che comprende la formazione dei dipendenti e protocolli di sicurezza completi.
Le migliori pratiche per la sicurezza della posta elettronica includono: