Cisco è da sempre vendor di soluzioni professionali per la comunicazione, ma da oggi le soluzioni che offre incontrano i paradigmi della comunicazione unificata e della cloud collaboration, con Cisco Spark. La comunicazione unificata è l’insieme di tutti gli strumenti e le strategie di comunicazione che permettono di uniformare le comunicazioni all’interno (e all’esterno) dell’azienda, evitando l’eterogeneità degli strumenti di comunicazione e l’errato uso degli stessi tra i componenti del team, sia che essi lavorino in azienda, sia in continuo movimento, sia in modalità smart working. La cloud collaboration è invece una modalità innovativa di condivisione dei file e di collaborazione alla redazione degli stessi, che permette di creare documenti, presentazioni, schemi e grafici così come altre tipologie di dati, con la contribuzione dei diversi membri del team: tutto ciò avviene in tempo reale, con la possibilità per i redattori o per i manager di darsi immediati feedback reciproci e commenti sul lavoro svolto, diminuendo così drasticamente i tempi di lavorazione e di revisione.
Cos’è Cisco Spark e come funziona
Spark racchiude i vantaggi della comunicazione unificata e quelli della tecnologia cloud, che consente un livello di interazione finora impossibile tra i membri del team: messaggistica istantanea, sistemi di videochiamata e white board coordinati in simbiosi via cloud e su tutti i dispositivi aziendali. Un’innovazione particolarmente efficace è la Cisco Spark Board: un dispositivo completamente touchscreen e connesso al cloud che rende semplice la creazione di grafici, schemi o qualsivoglia elemento visivo semplicemente disegnandolo sullo schermo. La creazione verrà condivisa in tempo reale con tutti i partecipanti al meeting, che potranno interagire e collaborare in tempo reale al documento grafico, commentandolo o aggiungendo elementi.
Tutto questo, con la massima sicurezza garantita da Cisco: tutti i dati scambiati e presenti in cloud saranno criptati e gestiti da un evoluto sistema di configurazione dei permessi.
I vantaggi dell’adozione di Cisco Spark per le aziende di oggi
Sappiamo quanto sia necessario interagire rapidamente con il team e con l’esterno per mantenere alta la produttività e veloci i tempi di consegna, così come sappiamo che ad oggi è necessario interagire con molte più persone per portare a termine un determinato compito. La messaggistica istantanea è almeno il 30% più veloce rispetto alla composizione di una mail e l’utilizzo di un sistema condiviso annulla i tempi necessari per collegare persone abituate ad utilizzare sistemi diversi. Anche i meeting possono godere di un taglio netto del tempo necessario per prendere decisioni e analizzare una situazione, poiché con la Cisco Spark Board i concetti possono essere espressi in maniera chiara, concisa, grafica, condivisa e in tempo reale anche tra persone che non lavorano nella stessa sede: Cisco ha condotto uno studio assieme a Telstra, dimostrando che un tipico meeting da un’ora poteva essere concluso in 20 minuti con gli strumenti Spark. Lo stesso vale per i tempi di revisione, poiché si annulla la necessità di spostarsi o pianificare meeting, data la possibilità di commentare, modificare e condividere documenti in maniera veloce, integrata e soprattutto semplice. A tutto ciò si sommano sistemi di ricerca e filtri avanzati per i documenti condivisi: con i sistemi tradizionali, spesso le funzionalità di ricerca sono il vero tallone d’Achille dell’infrastruttura dati e anche soltanto recuperare il documento su cui si deve lavorare diventa un’operazione di decine di minuti.
Non ci saranno impatti sulla velocità della rete WAN
Come anticipato, tutti i sistemi Cisco Spark funzionano in cloud. Ci è stato chiesto più volte se l’implementazione di questo sistema richieda un utilizzo intensivo della connessione ad Internet, la risposta è no. Grazie ai Cisco Hybrid Services, è possibile gestire lo scambio di messaggi, file e le videochiamate all’interno della rete locale, evitando perciò di saturare la banda internet disponibile per le comunicazioni e gli scambi interni.
Maticmind ti offre la possibilità di provare Cisco Spark
Come accade quando siamo certi e orgogliosi di dare alla tua azienda una soluzione utile ad aumentare la produttività, diminuire i tempi di lavorazione e quindi velocizzare il raggiungimento degli obiettivi, ti diamo la possibilità di provare concretamente i device e le modalità d’uso di Cisco Spark presso il nostro Solution Center. Prenota subito il tuo appuntamento con uno dei nostri esperti su Cisco Spark, cliccando qui.