La maggior parte delle aziende, oggi, necessita di prodotti e servizi IT per poter svolgere la propria attività con successo. Anche le aziende con la più ridotta vocazione tecnologica, infatti, devono per esempio poter dialogare con il sistema di interscambio per la fatturazione elettronica, gestire trasporti e spedizioni, pagamenti e così via. Esempi probabilmente scontati, ma che sottolineano come il “metabolismo basale” di ogni azienda oggi dipenda fortemente dal digitale. I Managed Services, o servizi gestiti, permettono di rispondere a questo bisogno in modo agile, flessibile e senza lo stesso livello di impegno economico e di risorse che richiederebbero le soluzioni tradizionali.
I Managed Services oggi rappresentano una parte essenziale nella gestione IT delle aziende. Con questo termine, infatti, ci si riferisce all'outsourcing di gestione e responsabilità operative a un fornitore esterno, che si assume la responsabilità di gestire, in parte o completamente, i servizi IT di un’azienda. Una modalità che, globalmente, convince un numero sempre più elevato di aziende: la crescita del settore è stata praticamente lineare negli ultimi anni e si prevede un’ascesa continua almeno fino al 2032, anno in cui si stima un valore complessivo di 834,7 miliardi di dollari, contro il 344,4 del 2024.
La ragione di questo successo è soprattutto quella citata in apertura: l’adozione di Managed Services permette di sopperire al deficit di competenze sul mercato, garantendo anche una migliore gestione dei costi. Chiariamo con un esempio pratico: una media impresa attiva in un settore produttivo, per esempio quello dei mobili, potrebbe avere l’esigenza di gestire in Cloud una parte dei servizi per renderli accessibili a sedi decentrate o commerciali. Un progetto consistente, che tuttavia non ha l’esigenza di un Cloud specialist a tempo pieno. Implementarla con risorse interne implicherebbe quindi appoggiarsi a professionalità non ottimali o impiegare uno specialista full-time lasciandone inespresso il potenziale.
Grazie ai Managed Services l’azienda può affidarsi a un partner esterno, che si occuperà di mettere a terra il progetto e mantenerlo operativo, occupando tutte le competenze e le professionalità utili per il tempo necessario, senza sovra costi o inefficienze. L’azienda fornitrice, o Managed Service Provider può offrire costi sostenibili grazie a logiche di scala, in cui ogni professionista lavora su più progetti.
I Managed Services inoltre offrono alle aziende l’opportunità per una gestione più agile del budget, passando da un modello di spesa Capex a uno Opex in cui i costi di avvio e impianto sono sostituiti da canoni mensili.
Un meccanismo interessante in termini generali, che tuttavia diventa ancora più convincente quando si analizzano i vantaggi nello specifico. Vediamo quelli più comuni.
Oggi le aziende devono concentrarsi sulle operazioni a valore, senza sovraccaricarsi di costi e complessità. Affidare in parte o per intero la gestione IT a un Managed Service Provider significa potersi concentrare sul proprio Core Business. Può sembrare un tema difficile, ma nel principio non è diverso, per esempio, dal noleggio operativo delle flotte aziendali di veicoli.
Tempi, competenze e risorse sono i tre più grandi freni per l’innovazione. I Managed Services offrono la flessibilità necessaria per adattarsi ai bisogni aziendali, dalla semplice possibilità di scalare verso l’alto o il basso senza gli oneri finanziari e operativi che comporterebbe farlo con le risorse interne, fino alla possibilità di aprire strade di ricerca, sviluppo e sperimentazione in modo più agile, semplicemente collaudando un servizio per il tempo necessario con un semplice costo mensile.
La complessità dell’IT oggi non è solo tecnologica. Nemmeno esclusiva della cybersecurity, che pure rimane un tema strategico. Ci sono anche adempimenti normativi che in sempre più settori si affiancano alla gestione tecnica e organizzativa. I Managed Services possono essere un valido aiuto anche nella gestione di questo tipo di operazioni: attraverso il meccanismo della shared responsibility, infatti, i fornitori di servizi gestiti possono supportare le aziende anche nell’osservazione delle diverse compliance normative
Guardando al futuro, il ruolo dei Managed Services è destinato a diventare sempre più rilevante. Le aziende continueranno a cercare soluzioni che permettano di contenere i costi, aumentare l'efficienza e migliorare la compliance, con l’obiettivo di snellire l’overhead organizzativo e concentrarsi sulle proprie operazioni chiave. La principale trasformazione che possiamo vedere, a livello macroscopico, è proprio questa: permettere alle aziende di innovare secondo i propri bisogni, sia in termini operativi sia organizzativi, senza il limite delle competenze esterne e con un rischio di esposizione economica relativamente contenuto.