Quasi tutti i leader IT aziendali oggi sono concentrati sulla creazione di un business più agile.
La capacità di adattarsi immediatamente ai cambiamenti è attualmente la base del vantaggio competitivo e determina quali aziende prospereranno, scavalcando i rispettivi concorrenti e quali, invece, saranno costrette a fermarsi inesorabilmente, fino a diventare irrilevanti.
Tuttavia, l’agilità non può essere raggiunta senza avere un’infrastruttura IT degna di questo nome. Ed è uno dei motivi per cui le aziende spendono miliardi di dollari in tecnologia, allo scopo di renderla più agile ed efficiente.
Per esempio, nel data center la virtualizzazione è diventata la norma e ha aumentato il livello di agilità a livello di calcolo, mentre l’archiviazione flash viene utilizzata per permettere alle aziende di migrare i dati a velocità senza precedenti.
ZK Research stima che le aziende abbiano speso $ 12 miliardi in infrastrutture per rendere il data center più agile.
Tuttavia esiste ancora una parte dell’IT che necessita di evoluzione e manca di flessibilità: la rete aziendale (WAN).
L’evoluzione della WAN deve essere in cima alle priorità dei responsabili IT aziendali.
Dopotutto, per rendere il business più agile occorre intervenire sull’intera infrastruttura IT, rendendo i suoi componenti sempre più all’avanguardia.
E la WAN rientra tra questi.
Esistono numerosi fattori che stanno guidando la sua evoluzione, tra cui:
La SD-WAN è l’acronimo di rete definita dal software in una Wide Area Network.
La SD-WAN semplifica la gestione e le operazioni della WAN grazie alla separazione dell’hardware dal suo meccanismo di controllo.
Una delle sue principali applicazioni è la costruzione di una WAN ad alte prestazioni, utilizzando a costo inferiore una connessione internet più potente.
Tra i principali vantaggi di tale tecnologia si segnala la possibilità di automatizzare il processo di delivery e la gestione dei collegamenti tra le differenti sedi, rendendoli autonomi nella configurazione di rete della propria WAN.
Per esempio, grazie al cloud, permette alle aziende di gestire i flussi di dati in maniera differenziata, destinando la banda per i dati più importanti e quelli con minor livello di priorità su una connettività meno potente, risparmiando allo stesso tempo sui costi relativi alla larghezza di banda.
Cisco SD-WAN è una soluzione WAN utile per scalare gli endpoint, in un numero fino alle migliaia.
Tale operazione è possibile anche se gli end si trovano in filiali diverse o nel cloud.
L’implementazione Zero Touch consente di implementare collettivamente i dispositivi aziendali senza configurare manualmente ogni singolo dispositivo, ma utilizzando un’unica interfaccia.
Altri vantaggi riguardano:
Adotta Cisco SD-WAN nella tua azienda e innova il tuo reparto IT!