9 luglio 2024

Servizi Gestiti: i 5 benefici per le aziende​

Il rapporto con la tecnologia informatica per le aziende presenta gradi di complessità crescenti: oltre alla naturale velocità con cui questo settore evolve, esistono altri fattori che elevano costantemente il grado di sfida. Pensiamo per esempio a una compliance normativa sempre più esigente, ma anche ai temi legati alla cybersecurity, un fronte sempre più esposto e difficile, soprattutto in Italia. I servizi gestiti possono essere la soluzione per arginare e contenere queste difficoltà, esternalizzando alcuni aspetti critici senza zavorrare l’azienda in termini di costi e attività accessorie.  

I servizi gestiti, un mercato consolidato e in crescita 

Abbiamo accennato a come i servizi gestiti permettano alle aziende di arginare le complessità dell’ecosistema IT, in particolare per quanto riguarda le tecnologie e i bisogni più avanzati. Nel contesto di un mercato in continua crescita, in cui le aziende globalmente investiranno sempre di più, si delineano già oggi alcuni ambiti in cui i managed services incontrano un particolare favore. Sul mercato italiano, per esempio, hanno un particolare successo i servizi di Cybersecurity, usati dal 75% delle aziende, seguiti da Data protection (50%) e protezione dei dati, infrastrutture Cloud e Reti, ciascuno al 25%. 

Tanto più un ambito è specialistico e bisognoso di competenze specifiche e aggiornate, quanto più le aziende prediligono l’uso di expertise esterne. Ma perché i servizi gestiti convincono così? Scopriamolo attraverso alcuni dei vantaggi principali che offrono alle aziende.  

I benefici per le aziende offerti dai servizi gestiti 

Alcuni dei benefici offerti dai servizi gestiti sono ampiamente noti e riconosciuti, per cui qui ci limiteremo a ricordarli brevemente, focalizzandoci invece su alcuni aspetti meno discussi ma altrettanto importanti. Fra i benefici più noti ricordiamo:  

  • Accesso più semplice a expertise e personale specializzato;  
  • Controllo più chiaro dei costi attraverso formule contrattuali;  
  • Riduzione della complessità dell’organigramma e possibilità di focalizzarsi sul core business aziendale.  

Oltre a questi benefici noti e immediati, possiamo delinearne altri di sicuro interesse per l’azienda.  

Responsabilità condivisa 

Uno dei principali problemi legati al mondo dell’IT oggi risiede anche nel considerevole numero di adempimenti e conformità normative richiesti. Quando ci si affida a un Managed Service Provider, tipicamente si lavora in regime di Responsabilità condivisa, in cui alcuni adempimenti vengono soddisfatti in deroga dal fornitore. Un meccanismo già noto e funzionante in altri campi, per esempio l’esternalizzazione degli RSPP, che in questo caso si applica invece all’infrastruttura informatica. 

Semplificazione negli adempimenti normativi 

Altro aspetto legato agli aspetti legati dell’IT è la semplificazione degli adempimenti. Analogamente a quanto accade per altre tipologie di servizio, il fornitore di servizi gestiti, grazie alla sua più estesa esperienza nel campo, può supportare le aziende fornendo indicazioni e soluzioni per soddisfare gli adempimenti richiesti nel modo più agile ed efficace. 

Maggiore agilità e velocità di intervento 

Per le aziende che non hanno il proprio core business in un’attività digital offrire anche un semplice servizio di intervento di primo livello sempre disponibile è difficoltoso e poco sostenibile dal punto di vista economico. Attraverso i servizi gestiti, grazie alle economie di scala messe in pratica dai fornitori, è possibile disporre di vari tipi di servizi 24/7, dall’assistenza tecnica al SOC (security Operation Center). 

Migliore spinta innovativa 

Tecnici e specialisti impiegati presso i fornitori di servizi gestiti sono costantemente formati e aggiornati sulle novità del mercato e sulle buone pratiche suggerite anche dagli stessi vendor. Questa competenza viene messa a fattor comune con le aziende servite, offrendo una spinta innovativa che difficilmente si ritrova con l’impiego di personale interno, tipicamente oberato dalle attività di gestione ordinaria.  

Puntualità nell’applicazione di aggiornamenti e best practices 

I fornitori di servizi gestiti hanno nella tecnologia il proprio core business. Per questa ragione puntualità negli aggiornamenti, nei controlli e nell’esecuzione delle attività periodiche sono al centro delle loro attenzioni. Nella gestione interna spesso si tratta di attività relegate al “contorno” da effettuare nei tempi morti della gestione ordinaria. 

Agilità e sostenibilità economica con i servizi gestiti 

Abbiamo visto come i servizi gestiti offrano considerevoli vantaggi per le aziende che cercano di conservare o migliorare la propria competitività attraverso l’innovazione, senza perdere di vista il proprio core business. Questi servizi, infatti, facilitano un accesso costante a competenze tecniche specializzate e aggiornate, e offrono anche una gestione più efficiente dei costi operativi grazie a modelli contrattuali flessibili e prevedibili. 

L'agilità operativa e la sostenibilità economica offerte dai servizi gestiti si concretizzano in un vantaggio competitivo sostanziale. Le aziende che ne fanno uso possono adattarsi rapidamente alle evoluzioni del mercato e sfruttare le opportunità di crescita, pur mantenendo il controllo sui costi e gli occhi puntati sulle proprie attività a valore.