1 dicembre 2022

Maticmind ottiene la ricertificazione dello standard internazionale ISO 45001:2018

Nella scorsa settimana è stata eseguita la visita ispettiva (audit) da parte della società di certificazione Bureau Veritas per l’ottenimento del certificato relativo allo standard internazionale ISO 45001:2018.

L’audit si è svolto in due sessioni, in presenza e con modalità da remoto per la sola sede di Napoli, nelle date del 24 ottobre e dal 16 al 23 novembre e ha interessato le sedi Maticmind di Milano, Roma - Carucci, Ciampino e infine Napoli.

L'ispezione, condotta come detto da Bureau Veritas, ha avuto esito positivo permettendo a Maticmind di ottenere le ricertificazione per lo standard ISO45001:2018, confermando così la bontà del Sistema di Gestione Integrato Maticmind.

Seguendo la regola di esecuzione delle verifiche ispettive, l’ente di certificazione Bureau Veritas ha condotto l’audit con il metodo del campionamento, utilizzando tecniche che prevedono l’esame della documentazione e delle registrazioni, interviste e osservazioni dirette su attività tecniche e/o di supporto.

È stato apprezzato lo sforzo che l’azienda ha portato avanti per riuscire a realizzare un sistema che aderisse ai requisiti cogenti dello standard internazionale ISO45000:2018 oltre che della legge per la SSL (Dlgs 81/08).

L’audit ha valutato la capacità di Maticmind di garantire il rispetto della normativa legislativa vigente e gli standard ISO, accertato l’efficacia dell’organizzazione SSL definita e in generale del Sistema di Gestione Qualità, Salute e Sicurezza sul Lavoro e identificato le possibili aree di potenziale miglioramento del Sistema.

È stata confermata la tenuta sotto controllo delle attività svolte attraverso il buon utilizzo dei processi definiti, apprezzato il lavoro che svolto ed in corso per consolidare il Sistema di Gestione Integrato attraverso la definizione e l’applicazione di processi operativi finalizzati al rispetto degli standard ISO e delle norme vigenti e la gestione della documentazione legislativa e di manutenzione delle sedi Maticmind.

Le interviste tenute da IMQ hanno interessato le funzioni aziendali relative a:


  1. Direzione aziendale,
  2. Risorse Umane,
  3. Acquisti Servizi e Logistica,
  4. Assicurazione Qualità,
  5. Direzione Tecnica (Project e Service Manager),
  6. Attività di Post Vendita svolte nelle sedi di Roma e Ciampino.

Sono stati inoltre coinvolti le figure apicali dell’organizzazione SSL:

  1. Datore di Lavoro,
  2. Medico Competente,
  3. RSPP,
  4. RLS.