Maticmind è felice di comunicare l’accordo con il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano, con il quale nei prossimi mesi sarà sviluppato un progetto di Dottorato di Ricerca che ci vedrà impegnati nel finanziamento di una borsa di studio ad hoc.
In Italia, puntare sulla formazione è doveroso perché rappresenta il motore per lo sviluppo sociale ed economico del Paese. Investire nell'istruzione e nella formazione professionale permette di colmare il divario tra domanda e offerta di competenze sul mercato del lavoro, favorisce l'innovazione e la competitività delle imprese, e contribuisce a ridurre la disoccupazione e le disuguaglianze. Inoltre, una formazione di qualità permette ai cittadini di acquisire una maggiore consapevolezza e autonomia, promuovendo così una società più inclusiva e democratica.
La sinergia con il mondo accademico può apportare numerosi benefici agli studenti ed ai ricercatori, permettendo loro in primis di avere una formazione di alta qualità grazie alla collaborazione tra docenti e rappresentanti aziendali. In secondo luogo, può rappresentare il primo passo verso il mondo del lavoro, consentendo a studentesse e studenti di avvicinarsi alla realtà delle aziende, facendo conoscere le differenti specificità.
Un percorso che Maticmind, in qualità di azienda leader nel settore ICT in Italia, sta intraprendendo con diversi Atenei (basti pensare la recente partnership siglata con l’Università Federico II di Napoli) per ampliare il network, mettere il know-how a disposizione dei giovani e stringere un contatto diretto con i neo-laureati.
Approfondisci il progetto a questo link.
Ilaria Rolandi, Responsabile Risorse Umane di Maticmind, racconta i dettagli del progetto in un articolo uscito su 01Net.