Il rapporto con la tecnologia informatica per le aziende presenta gradi di complessità crescenti: oltre alla naturale velocità con cui questo settore evolve, esistono altri fattori che elevano costantemente il grado di sfida. Pensiamo per esempio a una compliance normativa sempre più esigente, ma anche ai temi legati alla cybersecurity, un fronte sempre più esposto e difficile, soprattutto in Italia. I servizi gestiti possono essere la soluzione per arginare e contenere queste difficoltà, esternalizzando alcuni aspetti critici senza zavorrare l’azienda in termini di costi e attività accessorie.
Abbiamo accennato a come i servizi gestiti permettano alle aziende di arginare le complessità dell’ecosistema IT, in particolare per quanto riguarda le tecnologie e i bisogni più avanzati. Nel contesto di un mercato in continua crescita, in cui le aziende globalmente investiranno sempre di più, si delineano già oggi alcuni ambiti in cui i managed services incontrano un particolare favore. Sul mercato italiano, per esempio, hanno un particolare successo i servizi di Cybersecurity, usati dal 75% delle aziende, seguiti da Data protection (50%) e protezione dei dati, infrastrutture Cloud e Reti, ciascuno al 25%.
Tanto più un ambito è specialistico e bisognoso di competenze specifiche e aggiornate, quanto più le aziende prediligono l’uso di expertise esterne. Ma perché i servizi gestiti convincono così? Scopriamolo attraverso alcuni dei vantaggi principali che offrono alle aziende.
Alcuni dei benefici offerti dai servizi gestiti sono ampiamente noti e riconosciuti, per cui qui ci limiteremo a ricordarli brevemente, focalizzandoci invece su alcuni aspetti meno discussi ma altrettanto importanti. Fra i benefici più noti ricordiamo:
Oltre a questi benefici noti e immediati, possiamo delinearne altri di sicuro interesse per l’azienda.
Uno dei principali problemi legati al mondo dell’IT oggi risiede anche nel considerevole numero di adempimenti e conformità normative richiesti. Quando ci si affida a un Managed Service Provider, tipicamente si lavora in regime di Responsabilità condivisa, in cui alcuni adempimenti vengono soddisfatti in deroga dal fornitore. Un meccanismo già noto e funzionante in altri campi, per esempio l’esternalizzazione degli RSPP, che in questo caso si applica invece all’infrastruttura informatica.
Altro aspetto legato agli aspetti legati dell’IT è la semplificazione degli adempimenti. Analogamente a quanto accade per altre tipologie di servizio, il fornitore di servizi gestiti, grazie alla sua più estesa esperienza nel campo, può supportare le aziende fornendo indicazioni e soluzioni per soddisfare gli adempimenti richiesti nel modo più agile ed efficace.
Per le aziende che non hanno il proprio core business in un’attività digital offrire anche un semplice servizio di intervento di primo livello sempre disponibile è difficoltoso e poco sostenibile dal punto di vista economico. Attraverso i servizi gestiti, grazie alle economie di scala messe in pratica dai fornitori, è possibile disporre di vari tipi di servizi 24/7, dall’assistenza tecnica al SOC (security Operation Center).
Tecnici e specialisti impiegati presso i fornitori di servizi gestiti sono costantemente formati e aggiornati sulle novità del mercato e sulle buone pratiche suggerite anche dagli stessi vendor. Questa competenza viene messa a fattor comune con le aziende servite, offrendo una spinta innovativa che difficilmente si ritrova con l’impiego di personale interno, tipicamente oberato dalle attività di gestione ordinaria.
I fornitori di servizi gestiti hanno nella tecnologia il proprio core business. Per questa ragione puntualità negli aggiornamenti, nei controlli e nell’esecuzione delle attività periodiche sono al centro delle loro attenzioni. Nella gestione interna spesso si tratta di attività relegate al “contorno” da effettuare nei tempi morti della gestione ordinaria.
Abbiamo visto come i servizi gestiti offrano considerevoli vantaggi per le aziende che cercano di conservare o migliorare la propria competitività attraverso l’innovazione, senza perdere di vista il proprio core business. Questi servizi, infatti, facilitano un accesso costante a competenze tecniche specializzate e aggiornate, e offrono anche una gestione più efficiente dei costi operativi grazie a modelli contrattuali flessibili e prevedibili.
L'agilità operativa e la sostenibilità economica offerte dai servizi gestiti si concretizzano in un vantaggio competitivo sostanziale. Le aziende che ne fanno uso possono adattarsi rapidamente alle evoluzioni del mercato e sfruttare le opportunità di crescita, pur mantenendo il controllo sui costi e gli occhi puntati sulle proprie attività a valore.